Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Servizi >> BLOG
<< Prec :: Succ >>

AUTO PER NEOPATENTATI

Tutto quello che c'è da sapere

Ecco una breve guida sulle auto per neopatentati, per viaggiare sicuri e nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Esame teorico passato, prossimo step prova su strada: la patente non è più un miraggio! Per tutti coloro che hanno figli prossimi a ottenere la licenza di guida, o per i futuri neopatentati, ecco una breve guida con tutto quello che occorre sapere in merito alle auto adatte e alle norme da seguire.

Neopatentati: chi rientra in questa categoria?

A norma di legge, un neopatentato è chiunque abbia conseguito la licenza di guida da meno di 3 anni. Non è una categoria legata all’età: anche un cinquantenne è considerato neopatentato se ha ottenuto il documento da meno di 3 anni.
Le restrizioni che vedremo in seguito, legate alla potenza dei veicoli che un neopatentato può guidare, si applicano soltanto per il primo anno dal rilascio della licenza di guida.
I limiti di velocità, invece, sono validi i primi 3 anni dal conseguimento della patente.

Limiti di potenza per le auto dei neopatentati

Come abbiamo visto al punto precedente, i limiti di potenza per le automobili guidate da neopatentati sono validi soltanto per il primo anno dal conseguimento della licenza. Le restrizioni prevedono che si possano guidare:

  • Autoveicoli di categoria M1 con massimo 70 Kw di potenza e il rapporto potenza/tara fino a 55 kW/t;
  • Autovetture elettriche e ibride plug-in senza un limite massimo di potenza in Kw, ma deve essere sempre rispettato il rapporto tra potenza e tara che non può essere maggiore di 65 kW/t (incluso il peso della batteria)

    Il rapporto tra potenza e tara è specificato a pagina 3 del libretto di circolazione o del D.U. 

Sanzioni per il mancato rispetto dei limiti di potenza imposti per il primo anno di patente
Qualora in seguito a un controllo stradale un neopatentato risulti alla guida di un veicolo non consentito, può incorrere nella sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

La deroga della guida sorvegliata
Non si applicano restrizioni alla potenza del veicolo per il primo anno se a fianco del neopatentato conducente si trovi una persona che ha conseguito la patente da almeno 10 anni e non abbia più di 65 anni.

Limitazioni legate al tasso alcolemico
I neopatentati devono sottostare ad altre restrizioni per i primi 3 anni di guida. Un’importante variazione riguarda la tolleranza nei confronti del tasso alcolemico: nel primo triennio dal conseguimento della patente, in caso di controlli deve essere pari a zero.

Limitazioni legate alla velocità
Per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, i conducenti dovranno rispettare limiti di velocità leggermente inferiori a quelli previsti per i guidatori più esperti.

90 km/h sulle strade extraurbane principali
100 km/h sulle autostrade





<< Prec :: Succ >>
Questo sito è un prodotto Software Point