Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Servizi >> BLOG
<< Prec :: Succ >>

CAMBIA LA DURATA DELL'ESAME TEORICO PER LE PATENTI A e B

20 DICEMBRE 2021

Il COVID non si ferma e così in questo inverno 2021 segnato ancora una volta dalla pandemia che riprende vigore, emergono tutte le difficoltà di gestire nei dovuti tempi la grande mole di arretrato relativa agli esami teorici per conseguire le patenti A e B.

Il MIMS è al lavoro, da un lato per integrare il data base che contiene i quiz d’esame con le modifiche al Codice della Strada, e dall’altro per semplificare e rendere più accessibili (per esempio alle persone con diagnosi DSA) alcuni termini utilizzati nei quiz.

Infine, proprio per snellire l’iter e i tempi per sostenere l’esame teorico delle patenti A e B è in corso l’attivazione di un sistema che prevede il riconoscimento facciale per identificare i candidati attraverso parametri biometrici.

Per questo motivo il MIMS, con il Decreto 27 ottobre 2021 pubblicato nella GU del 09/12/2021, ha stabilito la riduzione della durata della prova d’esame teorico per il conseguimento delle patenti A e B portandola da 30 a 20 minuti. Non cambiano le modalità di esecuzione della prova (cioè sarà sempre informatizzata e i candidati dovranno rispondere V o F ai vari quiz), ma si riducono i quiz che passano da 40 a 30 e sarà superata se verranno commessi fino a 3 errori. Con il quarto errore si è bocciati.

Con Decreto del Direttore Generale della DG Motorizzazione (prot. 38460 del 14/12/2021) è stabilito che le nuove modalità di esame entreranno in vigore a partire dal 20 DICEMBRE 2021.

Rimane confermato il metodo casuale di estrazione dei quiz che compongono le schede d'esame.

Ricordiamo che il listato ministeriale non ha subito modifiche e rimane quello attualmente in vigore





<< Prec :: Succ >>
Questo sito è un prodotto Software Point