Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Servizi >> BLOG
<< Prec :: Succ >>

NUOVO CODICE DELLA STRADA

Le novità previste dalla riforma

Arrivano dal Governo le nuove norme per aggiornare il Codice della Strada. Sono contenute in un disegno di legge deliberato dall’esecutivo lo scorso 27 giugno, che ha come fine principale quello di assicurare maggiori tutele agli utenti della strada. Il testo, composto da 18 articoli, passa ora al vaglio del Parlamento: l’entrata in vigore delle nuove regole dovrebbe giungere dopo l’estate.

Vediamo quali sono le novità principali.

  • UBRIACHI E DROGATI AL VOLANTE: TOLLERANZA ZERO
    Stop alla patente per chi guida ubriaco o drogato: in caso di positività alle droghe, a prescindere dallo stato di alterazione sospensione e revoca della patente con divieto di conseguirla fino a tre anni.
  • PER GLI UBRIACHI RECIDIVI
    - Alcolock obbligatorio sull'auto;
    - Divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida per due o tre anni a seconda del reato commesso.
  • GUIDA SENZA PATENTE
    Divieto assoluto di conseguire la patente fino al compimento dei 24anni per i minorenni sorpresi alla guida senza patente e sotto l'effetto di droga.
  • LINEA DURA SULL'UTILIZZO DEI CELLULARI 
    Sospensione della patente per chi usa il telefono mentre guida o commette altre violazioni pericolose (circolazione contro mano, sorpasso azzardato, mancato utilizzo per sistemi di sicurezza per bambini ecc..)
  • MONOPATTINI ELETTRICI
    - Blocco del veicolo se circola in aree extraurbane o particolarmente pericolose;
    - Obbligo di targa e assicurazione;
    - Casco obbligatorio per tutti;
    - Divieto assoluto di circolazione contromano;
    - Divieto di sosta selvaggia e sui marciapiedi;
    - Sanzioni per: mancanza di frecce, freni, contraffazione dati del proprietario, potenziamento illegale del motore per modificare la velocità.
  • PIANO SALVA CICLISTI
    Sorpassi sicuri: ciclisti maggiormente tutelati. Nessuna complicazione burocratica per chi sceglie le due ruote, anche con pedalata assistita.
  • EDUCAZIONE STRADALE 
    Bonus di due punti sulla patente all'atto del rilascio, per i ragazzi che abbiano frequentato corsi extracurricolari sulla sicurezza stradale organizzati dalle scuole secondarie statali o paritarie. 
  • PIU' SICUREZZA PER TUTTI 
    - Safety car: in caso di incidenti sull'autostrada, entrerà il nuovo veicolo per rallentare la circolazione e prevenire sinistri;
    - Passaggi a livello: più segnaletica e controlli, anche con telecamere.




<< Prec :: Succ >>
Questo sito è un prodotto Software Point